[Tutorial Cartopazzia] • Come realizzare un Explosion Box •

Ciao Bimbe :)
Quante volte,all'arrivo di compleanni,San Valentino, Natale e ricorrenze vari, vi siete trovate senza nessuna idea per il regalo?
Oppure avevate voglia di un biglietto di auguri particolare,ma in giro trovavate soltanto i solite banali auguri?

Ecco,con il tutorial che sto per proporvi,tutto questo sarà un lontano ricordo!

Oggi vi mostrerò come realizzare un biglietto d'auguri davvero...esplosivo!!! 

In poche e semplici mosse,realizzeremo un Explosion Box personalizzata per ogni occasione, ma prima vediamo di cosa si tratta: è una scatolina, che al suo interno racchiude un mondo di piacevoli sorprese, che possono essere foto,disegni ed anche piccoli pensierini. 





Se siete alle prime armi,meglio iniziare con un progetto semplice ed oggi ne andremo a vedere una realizzata per un compleanno, si tratta di una data speciale per me: il compleanno di mio papà.

Occorrente:

  • Cartoncini colorati 50 cm x 70 cm (io ho scelto l'arancio e il rosso)
  • Forbici lisce e Forbici a zig zag
  • Colla Stick
  • Biadesivo
  • Riga,matita e gomma
Prima di iniziare,decidiamo quanto vogliamo far grande la nostra explosion box, per la mia ho scelto una dimensione di 15 cm.

A questo punto ho preso il cartoncino di colore rosso,ho scelto lui per fare la base della mia scatolina, e sopra ho disegnato un quadrato grande 30 cm x 30 cm che a sua volta ho diviso in altri 9 quadrati; dividendo sia le parti superiori che inferiori e le laterali in 3 sezioni ciascuna da 10 cm.

Dopo aver diviso le sezioni della scatolina posso scegliere se lasciarla semplice: tagliando via tutti i quadrati esterni,fin quando non mi rimane quello centrale con quattro quadrati alle estremità oppure realizzare delle "molle" che daranno all'explosion box l'aspetto di un fiore una volta aperta.

Vediamo come fare le nostre molle.

Come detto l'explosion box è un gesto fatto con il cuore,quindi perchè non riportare i cuori all'interno? Come vedremo non saranno eccessivi e ne sarà appena accennata la forma,essi saranno le nostre molle.

A questo punto ho disegnato l'estremità superiore del cuore in ogni quadrato all'estremità, l'importante è farle grandi in modo tale che vadano a toccare il bordo dei quadrati adiacenti.

Concludo la nostra base,tagliando tutte le parti di cartoncino in eccesso e delicatamente piego il cartoncino in modo tale da chiudere la scatola.

Come realizzare il coperchio.

Per realizzare il coperchio,sempre con il cartoncino rosso,  ho disegnato un quadrato di 15 cm di cui vado a segnare per ogni lato un distanza di 2.5 cm dal bordo, con le forbici taglio le estremità creando delle linguette sul lato superiore e su quello inferiore e con la colla stick chiudo il coperchio,incollando le linguette agli altri due bordi liberi.

Come realizzare l'interno.

Ora devo creare tridimensionalità all'interno, quindi sul cartoncino arancio disegno un quadrato di 27 cm e ripeto lo stesso procedimento del precedente,senza creare le molle, ovvero realizzando una croce. 
I quadrati di scarto non li butto via,mi saranno utili nei passaggi successivi.

Come realizzare le strisce decorative.

Per realizzare le strisce decorative e la coccarda in cima,andrò a realizzare,sempre con il cartoncino arancio, 10 strisce di cui 4 da 4 cm e le restanti da 3 cm

Con le forbici a zig zag andrò a rifinire ogni striscia.

Le 4 strisce più grandi le incollerò a croce sia sul corpo che sul coperchio dell'explosion box, quelle più piccole le incollerò con il biadesivo formando una coccarda,che andrò poi ad incollare sul coperchio.


Come decorare l'interno.

A questo punto è arrivato il momento della vera e propria personalizzazione,qui potete davvero sbizzarrirvi al massimo,potrete inserire foto,disegni,frasi,citazioni e molto altro.

La mia,essendo come detto per il compleanno del mio papà, all'interno presenta una decorazione con palloncini effetto 3D, realizzata incollando le immagini su un cartoncino e poi incollandolo alla base,  una frase e la scritta "Buon Compleanno Papà" realizzate sui cartoncini avanzati di prima e sull'ultimo lato la sue età con dei numeri glitterati in gomma Eva adesiva.

Ho concluso la decorazione della mia explosion box con una tag,realizzata sempre con gli avanzi dei cartoncini precedenti, su cui ho scritto il destinatario e la data dell'evento.

E questo è tutto :)
Come avete potuto leggere,realizzare un explosion box è molto semplice :)
Vi è piaciuta come idea?
un bacio e al prossimo articolo
<3



I prodotti citati in questo articolo sono stati acquistati da me o ricevuti in omaggio con il solo scopo di testarli. La review è frutto della mia reale esperienza e contiene le mie personali ed oneste considerazioni. Le foto sono tutte scattate e di proprietà di Jessica - My Lifestyle Corner, salvo specificazioni


Commenti

Posta un commento

Instagram: jessbeautyandmore | Facebook: My Lifestyle Corner • Beauty • Makeup • Lifestyle | Facebook: Fashion Jewelry Handmade | Info sulla Privacy

Post popolari in questo blog

[Rubrica] • Prodotto Top Dicembre #1.12 : Liquid Concealer Perfect Finish Cien •

[Recensione Make Up] • Fondotinta Cover&Perfect Camouflage - Debby Makeup •